sabato 29 ottobre 2016

Step05: L'Orchidea nella Musica

La musica trasmette sensazioni, così come i colori, e spesso ascoltando un brano immaginiamo uno scenario, dei personaggi, dove i colori hanno il ruolo chiave di identificare sentimenti e percezioni a riguardo.

Esempio di questa correlazione è la canzone di Taylor Swift, "Red" che dice:
 
            Losing him was blue like I'd never known
            Missing him was dark grey all alone
            Forgetting him was like trying to know somebody you never met
            But loving him was red
            Loving him was red


 
 
Il colore Orchidea non è particolarmente diffuso in ambito musicale ma sono presenti alcuni brani, autori e case discografiche che fanno uso di questo nome di origine floreale.

 
Partendo con gli artisti che hanno scelto di essere rappresentati dall'Orchidea, abbiamo:
  • Lanna Orchid Ensamble, orchestra tailandese di archi(violini, violoncelli, viole e contrabbassi) dell'università di Chiang Mai che propongono in musica classica alcuni brani della tradizione della contea di Lanna, parte nord della Tailandia.
 
  • Le Wild Orchid sono una band pop statunitense che ha debuttato nel 1991 composta da quattro membri, tra cui la ora celebre cantante Fergie che ha fatto parte del gruppo Black Eyed Peas, molto famoso all'inizio degli anni 2000.


 
 
  • Orchidea De Santis è un'artista dalle mille sfaccettature. Infatti ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come cantante per poi spaziare dalla radio al teatro e fino alla televisione, specialmente nell'ambito del cinema erotico italiano. Qua sotto una foto agli esordi della sua carriera nel mondo della musica.

 
 
  • Un'altra orchestra che ha deciso di identificarsi con questo colore è l'Orchestra Orchidea, gruppo amatoriale di musicisti locali unitisi dopo uno spiacevole incidente e che partecipa al concorso "Vota la Voce" tenuto da Radioritmo Varese.
 
  • Orchid è una band heavy metal composta da 4 elementi. Il nome è ispirato alla canzone dei Black Sabbath da cui sono stati fortemente influenzati, così come dai Led Zeppelin ed altre band rock. Anche se sono diventati famosi solo nel 2007 il loro canale youtube non ha preso il volo; molte loro canzoni sono direttamente pubblicate tramite il canale della loro casa discografica.
 
 
 
Che prendono ispirazione da questo colore ci sono anche due case discografiche, correlate tra loro:
  • Orchid Classics che grazie al violinista che l'ha fondata aiuta molti artisti a farsi strada in questa industria, e Orchid Media che è stata inglobata dalla Orchid Classics con la quale collabora ormai da anni.
L'Orchidea dà nome anche ad album musicali:
 
  • Orchidee dell'artista Ghemon, nato come artista hip hop italiano. Orchidee esprime una ricchezza musicale e lessicale che affonda le sue radici nella black music e nel rap sfociando in numerose parti cantate in cui Ghemon mostra uno stile vocale inedito e moderno, sempre più vario e strettamente personale.
 
  • Orchid in the Storm (ovvero Orchidea nella Tempesta) di Aaron Neville è un album di composto da 5 tracce di musica degli anni '50 in collaborazione con diversi artisti famosi.
          Nel link dell'album sono presenti gli estratti delle 5 canzoni, consiglio di ascoltarli!
 
 
Concludiamo con le canzoni che contengono la nostra Orchidea nel titolo o nel testo:
  • I Black Sabbath, band heavy metal tra le più famose al mondo, hanno composto il brano strumentale Orchid. Questo fa parte del loro terzo album, Master of Reality, ed è il primo brano del secondo lato del primo disco.
  • Appartenente al genere , Blue Orchid del gruppo The White Stripes usa l'orchidea come mezzo per far vedere che la verità si sta svelando: "You took a white orchid, you took a white orchid and turned it blue".
 
  • I Overlooked an Orchid scritta da Carl Smith ed interpretata da Mickey Gilley, è un successo della musica country che è stato ben 14 settimane in prima posizione nelle classifiche. L'orchidea in questa canzone rappresenta una ragazza che il cantante ha trovato mentre cercava la sua ragazza perfetta (la rosa) che alla fin fine non era così perfetta, quindi si innamora dell'orchidea: "I overlooked an orchid while searching for a rose. The orchid that I overlooked was you. The rose that I was searching for has proved to be untrue. The orchid that I find my dear was you."

          Testo: http://www.allthelyrics.com/lyrics/mickey_gilley/i_overlooked_an_orchid-lyrics-1244348.html

  • La band rock alternativa americana The Smashing Pumpkin ha scritto la canzone Bleeding the Orchid che usa il fiore come metafora della fatica per arrivare al successo: So here we are, upon your stage. The laughs we shared, the dreams we saved. Bleeding the orchid, we're bleeding the orchid, bleeding the orchid"
 
          Testo: http://www.lyrics.com//lyric/10675183
 
 
  • Nell'ambito jazz troviamo Blue Orchids di Glenn Miller & His Orchestra, canzone del 1939 in cui il protagonista sogna due orchidee blu piene di amore e luce che poi si allontanano e causano tristezza finché non rincontra la ragazza che gliele ricorda (sono i suoi occhi blu): "I dreamed of two blue orchids, two beautiful blue orchids. One night while in my lonely room, I dreamed of two blue orchids." [...] "Last night what a sweet surprise, when you looked at me it was plain to see blue orchids only bloom in your eyes".
 
          Testo: http://www.lyrics.com/lyric/1064042
 
 
  • In the Mandarin's Orchid Garden è un brano di musica leggera di Sarah Brightman, cantante classica britannica che ha interpretato canzoni in numerose lingue tra cui Inglese, Italiano, Mandarino, Spagnolo e Russo. La canzone descrive come lei(buttercup) si sente fuori posto in questo giardino che per lei non ha amore, ma poi col tempo si mimetizza anche se continua a non appartenere a quel posto: "A buttercup that did not please the lovely peace of such a place. And so under the tree of love hanged I still begging pardon, the lonely buttercup in the orchid garden".
 
          Testo: http://www.lyrics.com/lyric/5486223
 
 
  • Del celebre Frank Sinatra, No Orchids for my Lady è un brano classico che parla di come non ci siano orchidee per la sua donna né bollicine nel vino, ovvero che non c'è più amore tra di loro: So there's no rapture in our meeting, no kisses when we part. The orchids I gave my lovely lady were crushed on someone else's heart".
          Testo: http://www.lyrics.com/lyric/2588191
 
 
 
  • E ancora Black Orchid del famoso Stevie Wonder è una canzone R&B - Soul che parla di una ragazza come se fosse un fiore influenzato dalla gente: "She's a flower that grows in love ability, she's femininity. Black orchid, black orchid, why did they make you begin when they know in time you'll find your truth before your cycle ends?".
          Testo: http://www.lyrics.com/lyric/22999288
 
 
 
A questo link potete trovare altre canzoni riguardanti l'Orchidea.
 
 
 
Infine una canzone inedita che si chiama The Orchid Song composta e registrata da un ragazzo sul suo canale youtube, dice
 "There's a boy in the distance, he's the one you once knew. Sold his life to the orchid, what a flower he grew."

 
 
 
La musica è anche usata per influenzare la crescita delle piante. Essendo il nostro colore fortemente correlato al fiore da cui prende il nome mi sembra interessante evidenziare anche la presenza di questa playlist per far crescere le orchidee.
 
Buon ascolto!


Nessun commento:

Posta un commento