giovedì 29 dicembre 2016

Step22: L'Orchidea in Architettura


Quando pensiamo all'Architettura ci vengono in mente i classici edifici grigi e "noiosi", ma alcuni artisti hanno deciso di dare un tocco di colore agli spenti palazzi della città.

Di seguito alcuni esempi di edifici, pareti o strutture ispirate dal colore e che col contributo dell'Orchidea prendono vita:


 
Happy Rizzi House, Brunswick, Germania

L'artista pop 3D James Rizzie con l'aiuto di Olaf Jaschke, tedesco appassionato d'arte e proprietario di una galleria d'arte, ha sognato e progettato questo edificio inizialmente visto non di buon occhio dalla popolazione conservatrice ma che ora, quasi 20 anni dopo la sua realizzazione, è ormai punto focale della città di Brunswick.

Link: http://www.brit.co/most-colorful-buildings/

Per saperne di più sul Happy Rizzi House: http://www.kuriositas.com/2012/04/happy-rizzi-house.html




Grazie al fatto che il colore Orchidea Raggiante è stato eletto da Pantone colore dell'anno 2014, molti architetti ed interior designer hanno utilizzato questa tonalità nelle loro realizzazioni.
Qua sopra ne è un esempio questa parete tinteggiata, in contrasto col bianco pulito e semplice delle scale, che dona vitalità e freschezza alla stanza.
Sul sito myinteriordegign potete trovare numerosi oggetti ed utilizzi in architettura e design del nostro colore.



 
Padiglione del Giappone, Shangai, EXPO 2010
 
 

Il padiglione realizzato per l'Esposizione Universale del 2010 tenutasi a Shangai (Cina) è il perfetto esempio di come l'Orchidea abbia influenzato architetti e progettisti anche dall'altra parte del mondo.
Inoltre la sua forma irregolare ed insolita supporta perfettamente l'idea dietro a questo edificio: il circolo d'aria e la rinnovabilità di energia.

Ulteriori informazioni ed immagini che riguardano la struttura e la funzionalità: http://www.arkidesignblog.it/2009/12/20/il-padiglione-giapponese-allexpo-di-shangai-2010/




La porta dell'Aldilà è dipinta di questa tonalità di viola perché simboleggia il passaggio dal rosso della vita al blu della morte. Questo colore è da sempre il rappresentante della misticità e dell'esoterico, nonostante alcune accezioni erotiche in Asia, quindi è spesso usato per rappresentare il passaggio tra il mondo terreno e quello spirituale.

Link: http://anima.tv/cesareperi/page/2/ , vedi paragrafo "La Trascendenza del Viola"



Infine propongo una diversa interpretazione dell'Orchidea in Architettura attraverso questo articolo di Maurizio Corrado per il ciclo di letture "L'Architetto della Foresta" in cui si parla di come le piante possano essere analizzate come esseri viventi e pensanti e come esse popolano la "foresta": http://larchitetto-nella-foresta-design.blogautore.repubblica.it/2013/01/19/la-pianta-intelligente/

Nessun commento:

Posta un commento